Glossary entry

français term or phrase:

livre de coupes

italien translation:

Registro degli assemblaggi

Added to glossary by Emanuela Galdelli
Jun 12, 2008 12:01
16 yrs ago
français term

livre de coupes

français vers italien Technique / Génie Vins / œnologie / viticulture descrizione di un cognac
Descrizione di un cognac millesimato. Il concetto mi è chiaro, ma come rendere al meglio "livre de coupes"? Grazie in anticipo per qualsiasi suggermento

Ce millésime est un pari. Car l’année 1988 connut un climat particulier. Exposées à de nombreuses pluies, les vignes charentaises eurent de petits rendements. Conséquence des intempéries, nombreux sont ceux qui rayèrent cette année de leur **livre de coupes**. Méfions-nous des apparences… Au contraire, la maison XX a trouvé une richesse et une concentration uniques dans ces eaux-de-vie qui, avec la magie du temps, produisent un miracle.
Proposed translations (italien)
4 Registro degli assemblaggi
Change log

May 2, 2009 08:07: Emanuela Galdelli Created KOG entry

Proposed translations

37 minutes
Selected

Registro degli assemblaggi

Da quanto so della fabbricazione del Cognac, lo chiamerei cosi..
(cioè se l'annata non è buona, il prodotto di quella vendemia non verrà utilizzato in micela con altre annate per non pregiudicare il risultato generale)

Invecchiamento dei distillati
Alcuni distillati vengono imbottigliati appena prodotti sono i "white spirits", vodka , gin (esclusi gli olandesi) tequila, rum, caçhaca; gli altri: cognac, brandy, whisky vengono invecchiati in botti di legno (generalmente quercia). L'invecchiamento in botte permette al distillato di estrarre alcune sostanze del legno che, con il trascorrere degli anni, lo rendono più morbido e delicato. Tra tutti i distillati il Cognac, generalmente, è quello che resiste meglio all'invecchiamento.

Assemblaggio
Quasi sempre un distillato invecchiato è costituito da una miscela di distillati di annate differenti . Questa tecnica che trova riscontro in molti altri settori del food & beverage (ad es. miscele di caffè) permette al produttore di creare ogni anno un prodotto con lo stesso gusto e la stessa identità . Si useranno pertanto vari tipi di annate e un blended potrà essere il risultato della miscela di 20 e più distillati di epoche diverse. In questo caso la legge impone di indicare sull'etichetta l'anno corrispondente al più giovane distillato utilizzato. Questa regola vale per i cognac, i whiskyes , ecc.
www.avanzino.it/PROF/DISTILLATI.doc
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille Agnès! Sempre precisa e puntuale"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Recherche par terme
  • Travaux
  • Forums
  • Multiple search