Glossary entry

English term or phrase:

fish paths

Italian translation:

passaggi per pesci

Added to glossary by Mimma Scardino
Jun 28, 2010 18:09
13 yrs ago
English term

fish paths

English to Italian Science Environment & Ecology
Frase: "The programme also involves the construction of *fish paths*, and the development of ecological corridors".

Contesto: descrizione di un programma per la tutela ambientale.

Proposed translations

+1
47 mins
4 KudoZ points awarded for this answer.
+1
10 mins

percorsi per pesci

Sembra banale ma in realtà e' una traduzione che ci può stare.
Cosa possono essere i percorsi per pesci: delle zone dove possono scappare alla pesca eccessiva, causa dell'interruzione della catena alimentare, dove possano scappare dagli strascichi etc etc.

Lo tradurrei cosi' semplicemente.
Peer comment(s):

agree Pierluigi Bernardini : anch'io, direi "percorsi per i pesci"
1 day 5 hrs
grazie Pierluigi:)
Something went wrong...
57 mins

sentiero/pista per pesci

in alternativa alle altre risposte.
Something went wrong...
+3
1 hr

scale di rimonta / passaggi per pesci

2. I passaggi per pesci
I passaggi per pesci, chiamati genericamente “scale di rimonta”, sono dispositivi idonei a consentire il passaggio dei pesci da un tratto ad un altro del fiume, altrimenti impedito da uno sbarramento. Si tratta di dispositivi che permettono al pesce il superamento di un dislivello tramite successivi passaggi in vasche, tratti con scarsa pendenza, rallentamento dei flussi d’acqua troppo impetuosi, realizzazione di rapide artificiali.
La progettazione di un passaggio per pesci è un fatto piuttosto complesso poiché si impongono conoscenze di tipo biologico (ittiologia, ecologia ed etologia) e di tipo tecnico-idraulico. Infatti è necessario conoscere il comportamento del pesce per aprirgli la “strada” che più gli si addice; si deve poi tener conto che l’opera subisce forti sollecitazioni, specialmente da parte del materiale solido trasportato durante le piene, e infine si deve considerare l’impatto ambientale che la stessa struttura comporta.
Per quanto concerne la tipologia costruttiva, si può dire che esistono
un’infinità di tipi di scale che è possibile tuttavia raggruppare in categorie.
Si passa da soluzioni “rustiche”, costituite da semplici canali provvisti
di rugosità che collegano due tratti di fiume a mo’ di ruscello naturale, a soluzioni ben più complesse : tra queste si hanno le scale a bacini successivi, le scale Denil, le chiuse da pesci e le fishways eel.
Le scale a bacini successivi sono le più note e le più usate; il loro funzionamento è basato sul superamento dell’ostacolo con una serie di cascatelle che alimentano altrettanti bacini comunicanti tra loro tramite stramazzi più o meno larghi, orifizi e fenditure. I bacini servono a un duplice scopo: assorbimento dell’energia dell’acqua scorrente attraverso la scala e zone di riparo per i pesci: per questo motivo è fondamentale il dimensionamento corretto dei singoli bacini.
Le scale a rallentamento, o Denil dal nome del loro inventore, permettono il rallentamento dell’acqua su pendenze molto ripide, il funzionamento è basato sulla dissipazione dell’energia dell’acqua ad opera di deflettori posti sul fondo e sulle pareti del condotto.
Le chiuse da pesci , tra cui le chiuse Borland, funzionano come quelle
usate per la navigazione, poiché catturano i pesci in un comparto e poi li “travasano” in quello superiore. Sullo stesso principio si basano gli ascensori da pesci, che trasportano gli animali da un tratto ad un altro del fiume tramite vasche sollevate meccanicamente.
http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/agricoltura/pesc...
Peer comment(s):

agree Anna Fontebuoni : termine più preciso tecnicamente
11 hrs
Grazie Anna
agree BdiL
15 hrs
Grazie BdiL
agree enrico paoletti
18 hrs
Grazie Enrico
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search